Pisciuneri Vincenzo

Codice prodotto:
Le010018504

Prezzo:

20,00 € (Tasse incl.)

Consegna in: 1 - 4 giorni

Il Libro Pitagorismo e Taoismo rivela la concordanza fra la filosofia occidentale pitagorica e la filosofia orientale cinese del Tai - Chi. Per i Pitagorici il Numero Due nasce per scissione dell’Uno. L’Uno irriducibile ha una doppia natura, che si manifesta rispettivamente passiva e attiva. Per il Taoismo, il Chiaro Yang, e l’Oscuro Yin, sono le raffigurazioni delle Due Forze Primordiali, Cielo e Terra, Spirito e Materia. Pitagora era contemporaneo di Confucio e di Lao Tse e di Gautama Buddha.

Il Libro Pitagorismo Gnostico fa riferimento al filosofo gnostico Valentino e i suoi seguaci conoscevano perfettamente la filosofia numerica pitagorica. Valentino, Eracleone, Tolomeo e l’intera Scuola di questi Gnostici, discepoli degli insegnamenti di Pitagora e Platone, seguendone la guida, posero la “scienza aritmetica” come principio fondamentale della loro dottrina.

Pitagorismo e Sepher Yetzirah mostra la concordanza filosofica tra i due insegnamenti. Al Libro dei Numeri Caldeo si sono ispirati sia lo Sepher Yetzirah di Akiba, sia lo Zohar di Simeon Ben-Jochai. Prima dell’Uno che Numero puoi tu contare? Domanda lo Sepher Yetzirah. Il Numero Uno è emerge dal Non-Numero, lo Zero, il nulla per i nostri sensi è l’Ain di Ain-Soph.

Il libro La Misura Dei Pesci 153/265 e la Pesca Misterica collega un fatto misterico narrato nei Vangeli con il rapporto di 153/265 denominato da Archimede e dai Pitagorici “la misura dei pesci”, un’approssimazione del rapporto 1/√3 fatta per eccesso, con un piccolissimo errore di 0,000025 (25 milionesimi), con la proprietà che nessuna approssimazione migliore non può essere ottenuta con i più piccoli numeri interi.

Il Libro Il Respiro del Cosmo 432 tratta della sequenza numerica più importante dell’universo manifestato.  Ordinando in modo inverso i numeri della Tetractis, escludendo la Monade, l’Uno, si ottiene il numero sacro 432 per il calcolo del tempo periodico o Ciclo. Il numero Nove, la somma dei tre numeri 4 + 3+ 2 = 9, rappresenta il Cerchio in rotazione, cioè il Serpente che si morde la coda. Il simbolo del respiro giornaliero di Brahma è il Cerchio, il Kala Eterno del Tempo Illimitato, visualizzato come il Serpente che si morde la coda. Non solo il tempo ma anche il suono del Cosmo è vincolato alla legge de 432. Pitagorici asserivano che la Dottrina dei Numeri, la più importante di tutte nell’Esoterismo, era stata rivelata all’uomo dalle Divinità Celesti; che il Mondo era stato tratto dal Caos, dal Suono o dall’Armonia e costruito secondo i princìpi dei rapporti musicali.

Vincenzo Pisciuneri


Scheda tecnica
Autore
Vincenzo Pisciuneri
pagine dispensa
80
formato dispensa
A4 colori rilegatura termica
Helps - Gei - Atomi

HELPS del prodotto

20

GEI del prodotto

+34.98%

ATOMI del prodotto

980
Altri prodotti