Pisciuneri Vincenzo

Codice prodotto:
Le010018505

Prezzo:

30,00 €

Consegna in: 1 - 4 giorni

La Geometria è scienza delle figure immobili che negli scritti di Platone e in particolar modo nel Timeo trovano la loro massima espressione ed è diviso in quattro parti:

o   Geometria Pitagorica Arithmòn  tratta delle figure piane regolari.

o   Árrehetos tratta delle figure piane con segmenti irrazionali.  L’espressione arithmòn árrethos άριθμόν άρρητον, significa “numero inesprimibile” o “indicibile”, o anche “misterioso” e “sconosciuto”, e l’aggettivo árrethos άρρητος, è un termine misterico ampiamente in uso negli ambienti delle antiche confraternite iniziatiche occidentali. Arrethos nella spiegazione di Valentino è il nome del Demiurgo, il Dio, l’artefice del Mondo materiale che per opera della Diade, Rhea, procede dal razionale al Caos, all’irrazionale.

o   Geometria Pitagorica Poliedri Platonici  tratta della Sfera e dei Cinque Poliedri platonici che rappresentano gli Elementi del Cosmo.

o   Geometria Piagorica Poliedri Archimedei tratta della successiva differenziazione  delle forme a partire dai cinque Poliedri-Elementi. I Neoplatonici Euclide, Archimede e Apollonio di Pergamo nel III secolo a. C. continuando la tradizione pitagorica portarono le matematiche greche ai più alti fastigi, lasciando opere immortali da cui la scienza moderna doveva riprendere i suoi propri progressi. Con Archimede si ha il culmine del “Pitagorismo Italico”. In Italia, nella Magna Grecia, da molto tempo esisteva un’evoluta “Scuola Pitagorica”.

 

Vincenzo Pisciuneri


Scheda tecnica
Autore
Vincenzo Pisciuneri
pagine dispensa
197
formato dispensa
A4 colori rilegatura termica
Helps - Gei - Atomi

HELPS del prodotto

30

GEI del prodotto

+37.58%

ATOMI del prodotto

1470
Altri prodotti
Olio di Albicocca

Olio eudermico 125ml. anche per uso alimentare

Prezzo 7,35 €
+9.54%